Visto il tema e in occasione di una visita di Alexandra a Pisa l'esperimento di cucina è stato la pasta fatta in casa: tagliatelle e ravioli alle patate e salmone norvegese.
Alexandra è greca ma vive in Norvegia, a Trondheim. E' venuta per lavorare qualche giorno con me a progetti di Realtà Virtuale e Digital Storytelling che vi racconterò in un'altra occasione. Ho avuto grande piacere a presentarle i miei amici e farle visitare Pisa e dintorni. Sono state delle belle giornate di lavoro, idee e condivisione.
La domenica ci siamo ritrovati tutti da me per divertirci a cucinare qualcosa insieme e preparare il set per Fabio che ha fatto le bellissime fotografie che vedete.
Ecco qui la mia ricetta per la
Pasta fatta in casa
Ingredienti:
4 uova
400 gr di farina
un pizzico di sale
Disporre la farina a fontana al centro del piano di lavoro. Formare una buchetta nel centro dove rompere le uova e iniziare a sfarle con la forchetta. Prendere piano piano la farina dai bordi fino a che non si formerà una crema consistente che è possibile cominciare a lavorare con le mani. Impastare per una quindicina di minuti fino a che la pasta non è bella liscia. Coprire la palla di pasta e metterla in frigo per una mezzora.
A questo punto ci vuole un "Remo" che si occupi di spianare la pasta, una "Alessandra" che compone l'interno del raviolo e una "Alexandra" che forma il raviolo!
Se non disponete di tutti questi ingredienti vi dovrete arrangiare da soli e fare prima l'impasto: patate lessate triturate, salmone triturato poco sale e un pizzico di poivre du sichuan che dà quel tocco di limonato al raviolo; accattivante.
Con l'apposita macchinetta va spianata la pasta, molto sottile per poi comporre i ravioli.
Con la pasta rimanente abbiamo fatto delle buonissime tagliatelle.
A questo punto, cottura e condimenti!
Per le tagliatelle abbiamo fatto una crema con broccoletti e stracchino.
Per i ravioli abbiamo fatto un pesto rucola e pinoli.
Non mi rimane che invitarvi a vedere le nuove foto di Fabio al Numero 11 dalla prossima settimana, oltre a ringraziarlo per quelle che ho potuto usare in questo post.
Nessun commento:
Posta un commento