lunedì 28 marzo 2011

Romania incontra Italia

Andreea è una dolcissima collega, condividiamo ufficio e chiacchiere su vita, libri, cinema e quello che più ci piace.
Abbiamo deciso di incrociare con una serata di cucina, sapori della sua terra con quelli nostri. E così insieme anche ad Alessandra, abbiamo creato questo abbinamento per una serata agli aromi di prezzemolo e limone che sono stati gli  special guest dei due piatti realizzati: zuppa rumena e torta salata bietole e speck.
 

 Ciorba de ciuperci (Zuppa di funghi)


Dosi per 6 persone
Ingredienti:
3 carote
2 cipolle piccole
1 peperone rosso medio
una confezione di funghi prataioli
2 spicchi d'aglio
sale
una confezione di panna da cucina
prezzemolo in abbondanza

Dopo aver pulito tutte le verdure, tritare bene la cipolla, ridurre a tocchetti molto piccoli il peperone e grattugiare la carota con l'apposito strumento.
Mettere peperon e carota con poco olio in una pentola molto capiente e lasciare rosolare fino a chè la carota rilascia il suo colore.
A questo punto aggiungere abbondante acqua calda fino a riempire quasi tutta la pentola. Aggiungere quindi la cipolla e i funghi puliti e tagliati a listarelle sottili. Aggiustare di sale e lasciare bollire a fuoco dolce fino a che tutte le verdure non sono morbide.
A termine cottura aggiungere la panna da cucina, l'aglio sminuzzato e abbondante prezzemolo tritato e amalgamare bene. Il prezzemolo è determinante per il tono finale della zuppa.
Servire calda accompagnata da pane o crostini, io ho messo sul fondo del pane carasau e devo dire che il risultato è ottimo!

Torta salata bietole e speck


Ingredienti 
per la pasta brisè:
100 gr di burro freddo a dadini
200 gr di farina 
poca acqua ghiacciata

per il ripieno:
una palla di bietole lessate
speck triturato
un porro
scorsa grattugiata di limone
3 uova

Come spesso capita per le ricette che faccio, improvviso con cosa ho in frigorifero, e questi erano gli ingredienti che c'erano ieri.
Ho preparato la pasta brisè seguendo la ricetta di giallo zafferano.
Per il ripieno, ho passato in padella porro a listarelle e speck. Quando è rosolato bene ho aggiunto le bietole tritate e mezza scorsa di limone grattato finemente. Il limone riesce a dare un tocco in più a molte preparazioni.
Una volta spianata la pasta e disposta sul fondo della teglia ho versato il ripieno dentro e sopra le uova sbattute con un pò di latte.
Infornato a 180° controllando bene la cottura prima da sotto, in modo da far cuocere bene il fondo e poi ventilata, in questo il tocco di Alessandra è stato fondamentale :).


Nessun commento:

Posta un commento