Il 3 Marzo è il compleanno della mia amica omonima Chiara.
Con Chiara ci siamo conosciute nel 2000 a Bristol - UK, io ero li per un periodo di studio post- laurea. Lei per lavoro. Ci siamo conosciute ad una cena di amici comuni dove ha cucinato delle splendide penne vegetariane e da lì è cominciato tutto. Abbiamo condiviso delle bellissime giornate di chiacchiere, conoscenza, viaggi e cucina.
Ora Chiara vive a Collecchio vicino Parma e il piacere di rivederci e condividere spazi e passioni rimane sempre viva.
Per il suo compleanno ama riunire gli amici all'insegna della condivisione e del buon cibo, qui sotto ci propone due ricette realizzate per il menù del suo ultimo compleanno.
AUGURI Chiara!
AUGURI Chiara!
Zuppa Tai
Negli anni in cui ho vissuto in Inghilterra ho imparato diverse ricette asiatiche che utilizzano una grande varietà di spezie. I loro profumi seducenti , i loro sapori intensi e i loro colori accattivanti mi hanno conquistata e amo condividere queste sensazioni con chi apprezza anche gusti non tradizionali.
Questa zuppa è certamente una regina nella rosa delle ricette che ho trovato e sperimentato, sebbene abbia un sapore molto deciso e quindi polarizzante.
Il colore è a dir poco spettacolare, abbastanza raro nei piatti salati: il rosso carminio scuro della barbabietola si fonde con il bianco del latte di cocco per sviluppare una tonalità di rosa intenso che riempie gli occhi.
Il sapore è un tripudio di spezie ed erbe fresche in cui risaltano le note di lemongrass, zenzero, foglie di coriandolo e peperoncino.
La calda cremosità grezza della zuppa si contrappone ai cubetti di cetriolo e cipolla cruda che regalano al palato una piacevole sensazione croccante.
Che altro dire…da provare, almeno una volta!
Ingredienti (per 4 persone)
Mix di spezie
2 x 5cm di lemongrass fresca (potete altrimenti utilizzare quella secca e reidratarla)
2 spicchi d’aglio, sbucciati
2 peperoncini thai rossi o verdi (rimuovere i semi)
5 cm di galangal o zenzero fresco, sbucciato
15g di menta fresca
2 strisce di buccia di lime (o 2 foglie di kaffir)
Succo di 1 lime
Zuppa
1 cucchiaio di olio di semi
1 cipolla rossa a cubetti
1 cucchiaino di semi di cumino
350g di barbabietola rossa cotta, spellata e tagliata a pezzetti
500 ml di brodo di verdure (o acqua)
400 ml di latte di cocco (quello bianco, con anche la crema (60-70% cocco) non solo il latte acquoso che si trova nel cocco).
Mix “croccante”crudo
Zucchero (1 pizzico)
Succo di lime
5 cm di cetriolo a cubetti
1 cucchiaio di cubetti di cipolla rossa
1 cucchiaio di coriandolo fresco tritato
Mezzo peperoncino thai rosso o verde senza semi, tritato finemente
1 pizzico di cumino macinato
Sale e pepe
Fate scaldare l’olio in una pentola (meglio se con il fondo spesso) e cuocete i cubetti di cipolla e i semi di cumino dolcemente per circa 10 minuti.
Aggiungete la barbabietola e cuocete per altri 2-3 minuti. Poi aggiungete il brodo, il mix di spezie, salate, pepate e portate a ebollizione. Abbassate il fuoco e fate cuocere a fuoco lento per 10 minuti. Fate raffreddare un po’ e frullate il tutto con il frullatore a immersione. Aggiungete il latte di cocco e aggiustate a piacere con zucchero e/o succo di lime. Fate cuocere ancora per pochi minuti.
Preparate il mix croccante crudo mescolando tutti gli ingredienti e servite la zuppa calda con un cucchiaio di mix croccante in ogni ciotola.
Gado Gado
Ecco una tipica ricetta indonesiana lievemente modificata che ho imparato da Jerremy, un amico Indonesiano in Olanda.
Nella versione originale, il piatto è composto da riso bianco su un letto di lattuga e diverse verdure bollite e scottate disposte ordinatamente in modo da creare un gioco di colori. Patate, cavolo bianco, carote, fagiolini verdi, germogli di soia e infine uova sode tagliate a metà e tofu. Il tutto condito con la speciale salsa al burro di noccioline.
Nella versione aperitivo, ho semplicemente messo in piccole ciotoline dei cubetti di patate, carote e fagiolini bolliti con mezzo uovo di quaglia e la salsina calda (che quando abbiamo scattato la foto non c’era ancora…)
Eccovi la ricetta della salsa:
Ingredienti
2 cipolle piccole
2 spicchi d’aglio, sbucciati
2 cucchiaini di pasta di peperoncino (oppure peperoncini tritati)
2 cucchiaini di semi di coriandolo macinato
2 cucchiaini di galangal o di zenzero macinato
2 cucchiaini di semi di cumino macinati
2 cucchiaini di zucchero
2 cucchiai di aceto bianco oppure di riso o di mele
2 cucchiai di olio di semi o di arachidi
3 cucchiai di salsa di soia (meglio se dolce)
Mezza confezione di burro di arachidi (circa 200g)
200 ml di latte di cocco (con 60-70% cocco)
Preparazione
Tritate l’aglio e la cipolla finemente e fateli dorare in padella soffriggendoli con l’olio. Aggiungete il coriandolo, il cumino, il galangal, il peperoncino e fate cuocere per qualche minuto. Quindi aggiungete il burro di arachidi e mescolate bene gli ingredienti. Aggiungete il latte di cocco e abbassate il fuoco. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Se la salsa si addensa troppo aggiungete altro latte di cocco oppure un po’ di acqua, sempre continuando a mescolare. Infine aggiungete lo zucchero, la salsa di soia e l’aceto. Mescolate, assaggiate e aggiustate la salsa in base al vostro gusto.
brave! che meravigliea le ricette tradotte !
RispondiEliminaLa zuppa tai l'ho fatta proprio ieri, è venuta benissimo ed ha un colore che stende i sensi!
A me piace più minipimerizzata (=passata col minipimer), mentre altri l'hanno preferita a tocchetti.
ciao! paola