domenica 6 maggio 2012

Baccelli e carasau

La primavera è arrivata, e scorre veloce...troppo veloce.
Viaggi, amici, cucina, natura, relax, lettura e mille altre cose.
Questo we è stato il primo rilassato dopo tanti pienissimi di cose da fare, ho potuto così cucinare con l'idea di "bloggare".
E' il periodo dei baccelli e ogni settimana provo varianti nuove, pesto baccelli basilico e pecorino per la pasta, crema di baccelli, sformatini di baccelli. Tutti elaborati e divorati. Piano piano posterò anche quelle. Intanto propongo questo esperimento venuto ottimo!

Tortino di pane carasau con baccelli, pancetta e pecorino.


Ingredienti:
- baccelli sgranati (non so il peso preciso ma stimerei con "tre belle manciate")
- una piccola cipolla
- 250 gr di pancetta affumicata
- pecorino grattugiato
- pane carasau 
- olio d'oliva

Ho sgranato i baccelli e tolto la pelle più esterna a quelli più grossi, altrimenti rimane dura.
Ho soffritto leggermente la cipolla tagliata a fette sottili in olio d' oliva e quindi rosolato insieme la pancetta affumicata qualche minuto. A questo punto ho aggiunto i baccelli, poco sale e allungato con acqua fino a coprire tutto. Ho quindi lasciato stufare a fuoco dolce per una mezzora. Il tutto deve rimanere molto liquido, per poter poi inzuppare il pane carasau.
In una pirofila ho composto il tortino alternando due strati di pane carasau con pancetta e baccelli e una bella spolverata di pecorino. 
Alla fine ho versato sopra tutto il liquido di cottura e ultimato l'ultimo strato con il pecorino.
Infornato a 200 gradi per una quindicina di minuti in modo da far asciugare tutto e sciogliere il formaggio.

E...viva la campagna.



Nessun commento:

Posta un commento