mercoledì 21 marzo 2012

Io la crema la faccio così...

3 tuorli, 3 cucchiai di zucchero, 3 cucchiai di farina, mezzo litro di latte, un pezzo di scorza di limone non trattato.
 

Dopo vari tentativi ho realizzato che mi viene meglio a bagnomaria. A mamma viene benissimo anche sul fuoco ma io non riesco proprio. Mi si "aggurma" tutta.
Cosi è perfetta (per me!).
In una bastardella immersa nell'acqua che bolle leggera metto 3 tuorli e lo zucchero e mescolo bene fino a che sono bene amalgamati. A questo punto aggiungo piano piano la farina setacciata fino a creare una crema densa che vado piano piano ad allentare con il latte. Aggiungo la scorza di limone intera e continuo a mescolare dolcemente fino a farla addensare. Quì lascio al gusto di ognuno e alle ricette che volete poi creare il giusto livello di "addensatura". Consiglio di lasciarla più lente per imbottire torte o crostate e tirarla un pochino di più per gustarla con frutta o al naturale con qualche cialda magari.


Nessun commento:

Posta un commento