venerdì 16 marzo 2012

Puntarelle&co

Sono amarognole e croccanti.
Le ho preparate alla romana con la variante sull'aceto, ho messo quello balsamico invece del bianco.


Ho preparato le puntarelle tagliando ogni cimetta e facendola a fettine sottili. Una volta tagliate vanno immerse in acqua con ghiaccio per circa un' oretta, oltre a perdere l'amaro si arricciano tutte.


Nel mentre ho preparato il pesto con:

3 acciughe dissalate
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio d'oliva
2 cucchiai di aceto balsamico

Ho messo prima le accciughe spezzettate nel mortaio con l'aglio e pestando ho aggiunto piano piano olio e aceto fino ad ottenere una salsina cremosa.
Con questa ho condito le puntarelle sgocciolate e asciugate.
Le ho servite come antipasto accompagnate da olive in salamoia e un pesto di rucola e pinoli.


Per completare il pasto ho fatto un frittatone con le bietoline avanzate da ieri, ma questa è un' altra storia. 
Buon we di sole e (spero anche per voi) di mare!


Nessun commento:

Posta un commento