domenica 26 febbraio 2012

Patate in crema

Le patate sono una delle mie passioni, lesse condite semplicemente con olio d'oliva e una spolverata di scorsa di limone, arrostite piene di odori provenzali, in umido come le fa mamma e ancora, ancora, ancora...
Ho preso le patate delle gafagnana giovedì scorso, quelle gialle. L'altra volta le presi rosse più adatte per pasticci e purè.
Questa sera dopo un we denso di pensieri, dopo aver respirato i primi cenni di primavera e dopo lunghissime passeggiate al sole, mi sono accoccolata in casa e ho preparato una velocissima crema di patate. Semplice e definita, come un raggio di sole.

La ricetta è semplicissima e devo dire che varia a seconda dell'ispirazione, ma di base:

Per 3/4 persone
4 grosse patate
un porro
olio d'oliva
sale

Soffriggere leggermente il porro nell'olio e unire la patate pulite della buccia e tagliate a tocchetti.
Far insaporire tutto insieme e aggiungere abbondante acqua a coprire le patate, anche poco oltre perchè nella fase di frullatura le patate la assorbono molta.
Quando le patate diventano tenere, frullare tutto con minipiner ad immersione.
Alla vostra fantasia le decorazioni e completamenti, io avevo del cavolo nero avanzato che ho rosolato in olio con uno spicchio d'aglio e aggiunto un pizzico di curry, ma potete mettere una dadolata di pane passata nell'olio, accompagnata da salmone o formaggio a cubetti. Oppure una manciata di pan grattato rosolato nell'olio con una grattugiata di scorsa di limone...insomma quello che più vi piace.
E benvenuta primavera!

 

Nessun commento:

Posta un commento