martedì 6 marzo 2012

Patate patate e patate...

Si! devo consumare i 10 kg di patate della garfagnana che ho preso 15 giorni fa e allora mi diletto con abbinamenti e ricette di vario genere. Stasera il filo conduttore sono state le spezie.
Ed ecco un purè di patate e cavoletti di bruxelles, involtini di cavolo verza con ripieno di verdure al curry e patate alle spezie indiane.

Ingredienti

10 patate pelate
cavoletti di bruxelles
verdure miste (io avevo 2 carote, una verza, un sedano rapa)
una cipolla 
uvetta
pinoli
mix di spezie indiane 
curry
sale
olio d'oliva

Per il purè di cavoletti di bruxelles ho messo a stufare con poca acqua, olio d'oliva i cavoletti e una bella patata, saltato e speziato con poco peperoncino. 
Una volta che le verdure risultano tenere frullare con il minipiner e otterrete questo purè che potete ammorbidire con olio a crudo o burro a vostro piacere.
Ho decorato con un pizzico di semi di papavero.

Per le patate indiane ho dorato leggermente una mezza cipolla in olio d'oliva, ho aggiunto  7-8 patate tagliate a tocchettoni e fatto insaporire tutto insieme. A questo punto ho aggiunto una tazza d'acqua, salato e condito abbondantemente con un mixer di spezie indiane.
Ho coperchiato e fatto cuocere a fuoco basso per una ventina di minuti girando ti tanto in tanto ed aggiungendo poca acqua quando le patate asciugavano troppo.

Per gli involtini di verdure al curry: ho sbollentato in acqua calda per qualche minuto una decina di foglie esterne della verza per farle ammorbidire. 
Per il ripieno ho stufato in una casseruola mezza cipolla con le carote, una patata, il sedano rapa e il cuore della verza, tutte le verdure tagliate finemente. A metà cottura ho aggiunto l'uvetta e i pinoli precedentemente tostati.
Ho aggiunto poca acqua ed il curry; ho lasciato cuocere senza coperchio per una decina di minuti.
A questo punto ho composto gli involtini, per ogni foglia ho messo una cucchiaiata di ripieno al centro e chiuso con uno spago. Ho completato la cottura a vapore.



Nessun commento:

Posta un commento