domenica 17 ottobre 2010

Rio de Janeiro

Finalmente dopo la pausa estiva e la frenesia del rientro, dove tutte le attività sociali e professionali si accalcano, riesco a inserire un nuovo articolo.
E per ricominciare non posso non parlare della mia vacanza a Rio de Janerio.
Non credo riuscirò in poco spazio a rendere tutte le sensazioni di questo viaggio, ma ci proverò cominciando dai colori e sapori delle frutte meravigliose che si trovano appena sotto l'equatore. 
 

E queste sono solo alcune delle tantissime frutte che sono riuscita ad assaggiare, comprese delle banane profumatissime e degli ottimi mango.
Incredibile è stato visitare i vari mercatini di frutta e verdura che sono sparsi nei vari quartieri di Rio. In genere ogni bancarella tratta solo pochi prodotti che vengono ordinati meticolosamente su piccoli piattini che sono l'unità di misura quando acquisti.


Tantissimi i piatti assaggiati, le varie Moqueche di pesce sono ottime, il coriandolo fresco appare spesso dando quel tono particolare ai piatti.
Riso, feijoada, bacalhau preso dalla tradizione portoghese e tanto altro. 


Ma Rio è anche molto altro, è natura mista a grattacieli, quiete e caos. Musica, sole e il piacere del mare che si insinua nei golfi e insentature dove questa città cresce continuamente.
Consiglio vivamente di visitare il Giardino botanico, con la collezione di piante e fiori meravigliosi. Un luogo piacevole dove riposare, leggere e oziare, magari sorseggiando un mate batido.



E ancora scoprire contrasti fra architetture moderne che si stringono e crescono verso il cielo e vecchi edifici trascurati e che ricordano un passato ricco. Mentre visitate il centro consiglio una pausa alla Confeitaria Colombo dove è possibile gustare della buona pasticceria locale. Una pausa merita anche la meravigliosa chiesa di Igreja Sao Francisco da Penitencia.


continua....

Nessun commento:

Posta un commento