mercoledì 29 agosto 2012

Tortino di riso alla "parmigiana"

Quando ti regalano delle verdure coltivate nell'orto di casa, anzi, quando vai a coglierle direttamente  tu e i colori di basilico, pomodori, melanzane esplodono, ti viene la voglia di cucinarle subito. Ecco qui un'esperimento realizzato in pochissimo tempo e con risultato eccellente.


La ricetta è semplice, ho messo insieme pochi ingredienti che avevo in casa.

- Una melanzana tagliata sottilissima e fritta in olio di oliva
- Tanto basilico profumato
- Riso Thai lessato
- Pomodorini passati in forno per circa 10-15 minuti
- Tantissimo parmigiano

Ho rivestito una pirofila con le fettine di melanzane, tanto basilico e uno strato abbondante di parmigiano. Ho aggiunto il riso lessato e mescolato con i pomodorini, Ho chiuso tutto con un altro strato di parmigiano e altre fette di melanzane. Infornato a 180 gradi per circa 15-20 minuti.
Per decorare ho fatto le "friselline" di parmigiano, velocissime e sempre efficaci. 
Non ho usato sale perchè a sapidità del parmigiano mi bastava, ma di solito io mi mantengo su livelli di sale bassi perchè mi non mi piace coprire troppo il sapore degli ingredienti originari.


Nessun commento:

Posta un commento