martedì 24 gennaio 2012

Pasticcio tricolore

Sono una GASsista. Faccio parte di un Gruppo di Acquisto Solidale che crede nella possibilità di mangiare cose buone, sane riducendo inquinamento e sprechi eccessivi.


Ogni giovedì vado al circolo dove trovo gli altri gassisti per ritirare la nostra cassetta di verdure in un'atmosfera di serentità, fra tante cose buone. In queste occasioni ci sono infatti i piccoli produttori locali che portano uova, miele, formaggi....pane! Il buonissimo pane di Maurizio di cui vi parlerò in un altro post.
Giovedì scorso nella mia cassetta ho trovato due piccoli cavolfiori, un bel pezzo di zucca profumatissima, porri, insalata, sedano, cipolle e altre piccole verdure.
Con zucca e cavolfiore mi sono fatta prendere da un attacco di patriottismo e ho creato qusto pasticcio tricolore. Semplice semplice!

Ecco qui la ricetta, senza dosi perchè si fa con il senso pratico :).
Ho stufato dolcemente le cime di cavolfiore in una pentola con poco olio e mezzo bicchiere di acqua e una spolverata di origano (le verdure mi piacciono cotte semplicemente, con queste poi si sente il sapore senza dover fare sfritti o aggiungere sale).
Stessa cosa per porro e zucca che ho messo a stufare in un'altra pentola coperta per dieci minuti.
Quando il cavolfiore è ancora croccante e la zucca si sfà con la punta della forchetta, le verdure sono pronte.
Dopo aver messo una spolverata di pangrattato sul fondo della pirofila, ho steso uno strato di zucca precedentemente pestata con la forchetta. Delle belle fette di mozzarella (mi piace assai la fiorfiore della coop) ed una spolverata abbondante di parmigiano. A seguire le cime di cavolfiore, il tutto ricoperto da uno strato di pangrattato.
In forno caldo giusto il tempo di gratinare e far sciogliere appena la mozzarella. 
Condire con olio a crudo per chi vuole. 
Accompagnare con un buon vino rosso "del contadino" possibilmente.




Nessun commento:

Posta un commento