domenica 23 gennaio 2011

Torta all'arancia



Un dolcino invernale che mette di buon umore e diffonde un profumo buonissimo!
Torta facile da fare e poco impegnativa anche da un punto di vista calorico visto che mi son dimenticata di aggiungere il burro!

Ingredienti:
300 gr. di farina
300 gr. di zucchero
4 arance biologiche
3 uova
100 gr. di burro
lievito per dolci
un pizzico di sale

Per l'impasto:
Separate i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole separate. La ciotola che contiene i tuorli che sia bella capiente perché sarà quella da usare per amalgamare tutto l'impasto.

Lavare le arance. Da una delle 3 arance ricavate un pò di scorza da tagliare a listarelle sottili. Spremete 2 arance (una interna e quella senza scorza). Sbucciate l'arancia restante ricavandone gli spicchi che frullerete nel mixer.
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad avere un composto omogeneo. Aggiungere il succo delle due arance, la polpa frullata e la scorza. Amalgamare il composto e aggiungere la farina a pioggia. Aggiungete il burro ammorbidito (io l'ho dimenticato!!), un pizzico piccolo di sale, ed il lievito. Montate gli albumi a neve e poi gradualmente uniteli al composto mescolando dal basso verso l’alto fino ad avere una crema omogenea. Dopodiché versare il composto nella teglia preparata precedentemente.

Per la decorazione:
Foderate uno stampo con la carta da forno e spolveratela con un po' di zucchero. Tagliare a fette sottili l'arancia. In una padella antiaderente fate caramellare un po' di zucchero nel quale poi passerete le fette di arancia stando attente di non romperle. Adagiare sul fondo della teglia le fette caramellate come preferite.
Godetevi il momento perché un profumino buonissimo invaderà la stanza! :-)

Infornare la torta in forno preriscaldato a 170°C e cuocere per circa 45 minuti. Prova stecchino e impiattare!


PS per gli amanti della cioccolata: mi suggeriscono di servire la fetta di torta cosparsa con del cioccolato fondente fuso :-)

Nessun commento:

Posta un commento