sabato 23 ottobre 2010

Trondheim



Eccomi a Trondheim, Norvegia. Da sotto l'equatore sono all'altezza del 79° parallelo (più o meno). Ho trovato un manto leggero di neve e una luce bellissima. 
Sono qui per fare un intervento in un seminario: Disseminating the past into the future! 
E' rassicurante come la vita attraverso percorsi e persone che incontriamo ci dà modo  di conoscere ed evolvere. Questa opportunità è capitata grazie a Letizia che ho conosciuto in Grecia, in occasione di una conferenza. Pisana di origini e crescita si è trasferità il questo angolo di mondo per lavoro e per amore. Ed adesso eccomi quà!
La città è calma e piacevolissima. Ricca di musei e negozi di design e arte handmade.
 

domenica 17 ottobre 2010

Rio de Janeiro

Finalmente dopo la pausa estiva e la frenesia del rientro, dove tutte le attività sociali e professionali si accalcano, riesco a inserire un nuovo articolo.
E per ricominciare non posso non parlare della mia vacanza a Rio de Janerio.
Non credo riuscirò in poco spazio a rendere tutte le sensazioni di questo viaggio, ma ci proverò cominciando dai colori e sapori delle frutte meravigliose che si trovano appena sotto l'equatore. 
 

E queste sono solo alcune delle tantissime frutte che sono riuscita ad assaggiare, comprese delle banane profumatissime e degli ottimi mango.
Incredibile è stato visitare i vari mercatini di frutta e verdura che sono sparsi nei vari quartieri di Rio. In genere ogni bancarella tratta solo pochi prodotti che vengono ordinati meticolosamente su piccoli piattini che sono l'unità di misura quando acquisti.