mercoledì 24 ottobre 2012

Panini speziati al vapore

Dopo un periodo frenetico sono riuscita a prendermi il tempo per provare una ricetta che volevo realizzare da tempo. Qualche anno fa ho mangiato in un ristorante tibetano a Parigi dei panini al vapore: deliziosi! Intinti in una salsa speziata...soffici e caldi li mangiavi che erano una meraviglia. 
Qui provo una elaborazione personale di quel momento, il ripieno in questo esperimento l'ho messo dentro, un mix profumato di spezie e aromi.


Per la pasta 

250 gr di farina di semola
250 gr di farina manitoba
una bustina di lievito lifilizzato per pane sciolto in un bicchiere di acqua tiepida
olio d'oliva
sale

Ho impastato tutto per creare una pasta elastica e morbida e lasciato a lievitare per circa un' ora e mezzo.

Per il ripieno

*/a fantasia vostra, io ho messo:
4 salsiccine di maiale
1 cipolla
1 bicchiere di vino bianco
olio d'oliva
spezie varie a piacimento
sale 
pomodorini


Dopo aver fatto ammorbidire la cipolla nell'olio per qualche minuto ho aggiunto le salsicce sbriciolate. Una volta rosolate ho aggiunto un bicchiere di vino e una volta ritirato ho condito con spezie sale e pezzetti di pomodorini e ho fatto amalgamare tutto.

Ho composto dei piccoli panini prendendo un pizzicotto di pasta, creando una piccola pallina e inserendo al centro un cucchiaino di ripieno.
Ho cotto quindi al vapore per circa 40 min.

Delicati e profumati, da servire come aperitivo o come spuntino.




Nessun commento:

Posta un commento