giovedì 5 agosto 2010

Crema con fragole all'aroma di mandarino


A Giugno del 2009 sono stata nella meravigliosa isola di Porquerolles.
In questo luogo incontaminato vive una signora, Marie-Claude, che ha una casetta nel centro dell'isola, raccoglie frutti e bacche e ne fa marmellate, elaborati e liquori.
Comprai varie marmellatine che si sono esaurite in un batter d'occhio. Ed acquistai anche un delizioso Liqueur de Mandarine, delicato e profumatissimo che mi piace utilizzare per dare aroma ai dolci.
In questo casto l'ho utilizzato per marinare le fragole, l'accostamento poi con la crema ha creato un trinonimio di sapori irresistibili al palato.

mercoledì 4 agosto 2010

Freselle verdure e gamberetti


Sarà per la forma a disco biscottata, sarà che sono gustosissime da mangiarsi nei periodi estivi, le freselle sono un piatto che preparo sempre volentieri.
Le ricette che con questo biscotto salato si possono servire sono davvero tante. Ecco una  mia proposta semplice e gustosa per una bella seratina estiva.

Risotto carota e limone


Ecco un piatto a quattro mani che abbiamo scelto come "ricetta varo". Eccitate dalla nascita del blog abbiamo scelto una realizzazione semplice con sapori delicati ed estivi.
Carota e limone creano quel sapore agro-dolce che con le temperature di inizio agosto sono molto gradite al palato. Perchè anche la percezione dei sapori cambia con la temperatura!

Si parte!


«Bevi» Alice si arrischiò a berne un sorso. Era una bevanda deliziosa (aveva un sapore misto di torta di ciliegie, di crema, d'ananasso, di gallinaccio arrosto, di torrone, e di crostini imburrati) e la tracannò d'un fiato.

«Mangia». - Bene! mangerò, - si disse Alice, - e se mi farà crescere molto, giungerò ad afferrare la chiavetta, e se mi farà rimpicciolire mi insinuerò sotto l'uscio: in un modo o nell'altro arriverò nel giardino, e poi sarà quel che sarà!
(Lewis Carroll)


Il 4 agosto 2010 nasce Sapori a Morsi

...nasce concretamente dopo lo scoccare della mezzanotte.
Nasce dalla passione comune di due amiche che ridendo e parlando scoprono di divertirsi in cucina con colori sapori e abbinamenti.


Chiara & Eli